NEWS

Piccoli Amici raggruppamento a La Salute di Livenza

I nostri Piccoli Amici al raggruppamento de La Salute di Livenza

Sabato 23 febbraio 2019 si è tenuto presso il Campo Sportivo “Veronese” de La Salute di Livenza un raggruppamento per le categorie Primi Calci e Piccoli Amici, organizzato dalla FIGC.
I nostri Piccoli Amici del CVO, allenati dai Mister Andrea Demo e Luca Segat, hanno preso parte al raggruppamento a loro riservato, in concomitanza con le rappresentative di altre 3 società: Caorle-La Salute, San Donà di Piave e Torre di Mosto.
Si spendono spesso troppo poche parole riguardo alle categorie giovanili, soprattutto a quelle composte da bambini in così tenera età come i Piccoli Amici, che ricordiamo hanno un’età compresa tra i 5 e i 6 anni, commettendo un errore, perché si sottovaluta il fatto che saranno loro gli atleti e i tifosi del domani.
Il fine principale dell’attività sportiva in questa fase delicata e sensibile della loro crescita dovrebbe essere quello di favorire lo sviluppo armonico di tutti gli aspetti della personalità del bambino e di fornire un’educazione motoria vasta e generalizzata.
L’attività calcistica pertanto dovrebbe essere un’attività motoria generale, evitando specializzazioni precoci che il bambino non è ancora in grado di sopportare psicologicamente e comprendendo in larga parte il gioco, anche non necessariamente quello del calcio, attraverso percorsi misti, giochi tradizionali ed esercizi di mobilità articolare.
Altra caratteristica fondamentale che si dovrebbe perseguire è la socializzazione con gli altri bambini. Quindi compito dell’istruttore, senza imposizioni rigide ma con autorevolezza, sarà quello di guidare piano piano il bambino per fargli comprendere le regole del “vivere insieme”.
Abituarlo gradatamente a farsi la doccia da solo, a legarsi le scarpe, a tenere un comportamento corretto ed in generale a renderlo responsabile delle sue azioni, rappresentano i principali obiettivi per questa delicatissima ed importantissima fascia d’età, vero momento di iniziazione allo sport in senso lato.

Leave a Reply