NEWS

Pulcini 1° anno CVO per articolo Blog

Orgogliosa vittoria dei Pulcini 1° anno contro il Ceggia

Nella partita dello scorso venerdì 01 marzo 2019 i nostri Pulcini del 1° anno, sotto l’abile guida di Mister Stival, hanno riportato una splendida vittoria fuori casa sul campo del Ceggia. La squadra prosegue così nel suo costante percorso di crescita, costellato da numerose soddisfazioni e da un forte affiatamento tra compagni.
Forse non molti lo sanno, ma è proprio a questa età dello sviluppo dei bambini, intorno ai 9-10 anni, che nello sport il gruppo acquista sempre più importanza, si comincia ad avere un distacco emotivo dalla famiglia e la figura dell’allenatore inizia ad assumere un ruolo di riferimento centrale, in quanto pian piano comincia ad esserci un superamento dell’egocentrismo e i bambini cominciano ad incrementare i propri interessi sportivi.
Durante questo periodo della crescita, si assiste ad un progressivo ed equilibrato sviluppo fisico del bambino, che si esprime anche in una maggiore coordinazione dal punto di vista motorio.
Gli obiettivi che si perseguono attraverso l’attività sportiva a quest’età vanno dalla socializzazione, alla capacità di vincere la paura del contatto con il suolo e con l’avversario, a stimolare l‘iniziativa individuale, aumentando le capacità di reazione, ritmo, equilibrio e di organizzazione spazio-temporale, oltre ad obiettivi più specifici relativi al gioco e rappresentati dalla conoscenza delle fondamentali regole di gioco e dei princìpi fondamentali di attacco (fare goal, avanzare, cercare di non perdere la palla) e di difesa (contrastare l’avversario in possesso della palla, difendere la propria porta, spingere la squadra in avanti), e dallo sviluppo della capacità di dominio della palla.
Per dovere di cronaca vogliamo segnalare le prestazioni positive in Campionato, sempre nella stessa giornata di venerdì 01 marzo, anche dei Pulcini del 2° anno contro la Julia sul campo casalingo di Pramaggiore con il risultato di 3-3 per il CVO A e 6-0, a favore dei nostri ragazzi, per il CVO B.

Vittoria dei Pulcini 1° anno contro il Ceggia

Leave a Reply