NEWS

Motto ufficiale dell'USD Pramaggiore Calcio

“Fortis cadere, cedere non potest”: il nuovo motto dell’USD Pramaggiore Calcio.

A inizio febbraio avevamo condotto un sondaggio della durata di una settimana, sulla nostra Pagina Facebook Ufficiale, per eleggere il motto che avrebbe dovuto contraddistinguere la nostra Società calcistica ma del quale non avevamo ancora reso noto l’esito.
La motivazione che ci aveva spinti ad adottare un motto era duplice: innanzitutto quella di sintetizzare l’insieme dei valori distintivi e la filosofia di cui è portatore il nostro club in un’espressione concisa ma efficace, e in secondo luogo, quella di servire ad unire i tifosi, i dirigenti e sopratutto i giocatori che disputano le partite, come se fossero tutti parte di un’unica grande “famiglia”, di un unico gruppo tribale.
La decisione di condurre il sondaggio sui social media era dettata dall’aspirazione di rendere l’elezione del motto il più democratica possibile, coinvolgendo tutti, a partire dai tifosi, per arrivare ai giocatori, ai simpatizzanti e allo staff della società.
Ricordiamo che i motti proposti erano due:
1) “Fortis cadere, cedere non potest” (Significato: “I forti possono cadere ma non possono cedere);
2) “Per omnia asperrima” (Significato: “Attraverso qualsiasi difficoltà”).
La scelta di proporre due motti in lingua latina, era riconducibile alla volontà di enfatizzare le origini storiche e i valori su cui si fonda la nostra civiltà.
Con la percentuale dell’83% contro il 17% delle preferenze, è stato quindi scelto come motto ufficiale del club “Fortis cadere, cedere non potest”.