NEWS

Statistiche rendimento prima squadra campionato 2018-2019

Campionato 2018-2019: analisi del rendimento della nostra squadra

In vista della fase di preparazione della stagione calcistica 2019-2020, questa settimana proponiamo un’analisi sul rendimento della nostra squadra durante il Campionato di Prima Categoria concluso a fine aprile.

Il primo grafico introduttivo, esprime in maniera sintetica il trend della nostra performance di campionato. Affinché l’analisi potesse essere efficace abbiamo scelto come benchmark di riferimento, la prestazione fornita dal Calcio Marcon, squadra vincitrice della competizione. La linea blu rappresenta la performance della nostra squadra mentre quella rossa quella del Calcio Marcon. Come si può notare, ad una prima fase di scostamento iniziale nel quale il Calcio Marcon ha dimostrato di essere maggiormente efficace tra la terza e la sesta partita, è seguita una fase in cui si è verificato un nostro recupero tra la nona e la diciassettesima partita. Purtroppo dalla diciottesima partita in poi, in concomitanza anche con una fase di crisi all’interno del nostro spogliatoio, si è ampliato in maniera drastica il divario tra la nostra performance e quella del Calcio Marcon, che ha vinto il Campionato distaccandoci di ben 19 punti.

 

Grafico andamento squadra 2018-2019

 

Le due tabelle che seguono propongono ulteriori elementi utili di valutazione della nostra performance di campionato.

 

Analisi rendimento squadra 2018-2019 parte 1

Analisi rendimento squadra 2018-2019 parte 2

 

Nonostante il quantitativo di reti segnate sia pressoché quasi identico tra le partite disputate in casa e quelle fuori casa (21 in casa contro 20 fuori casa), la maggior parte dei punti è stata conseguita nelle partite casalinghe con una media di goal segnati di 1,4 a partita.

La media di goal subiti si è rivelata invece più elevata nelle partite fuori casa con una media di 1,5333 goal contro gli 1,2667 goal subiti negli incontri in casa.

I rigori a nostro favore sono stati complessivamente 9, mentre quelli a nostro sfavore 7, con una maggiore incidenza di entrambi nelle partite in casa.

Le partite casalinghe hanno registrato anche una percentuale più elevata di ammonizioni per i giocatori avversari mentre le espulsioni dei nostri giocatori si sono rivelate leggermente più alte in casa rispetto a quelle fuori casa.

 

Risultati in casa e in trasferta 2018-2019

 

Le prestazioni migliori si sono verificate negli incontri casalinghi con una percentuale complessiva tra vittorie e pareggi del 73,4% contro il 60% degli incontri disputati su campi esterni. La percentuale di sconfitte esterne sale infatti al 40% nelle partite in trasferta contro il 26,7% delle partite in casa.

La concentrazione temporale di goal, calcolata sul totale complessivo delle partite disputate, si è dimostrata mediamente più elevata nella parte finale del primo tempo e nella parte centrale del secondo tempo dei vari match.

Grafico concentrazione temporale dei goal USD Pramaggiore Calcio 2018-2019

 

Nei tre grafici che seguono potete visionare i dati relativi alle performance dei singoli giocatori. Il primo grafico presenta per ciascun giocatore, in ordine alfabetico, il numero di presenze in campionato con le relative reti segnate. Il secondo, invece, riporta la classifica dei marcatori mentre il terzo grafico illustra la classifica dei giocatori sulla base delle presenze in campionato.

Presenze e reti USD Pramaggiore Calcio 2018-2019

Classifica marcatori squadra USD Pramaggiore Calcio 2018-2019

Classifica giocatori per presenze USD Pramaggiore Calcio 2018-2019

 

L’ultimo grafico che vi presentiamo è la pagella del calciatore, elaborata basandosi sui voti attribuiti nelle varie partite dai giornalisti de “Il Gazzettino”.

Pagella giocatori USD Pramaggiore Calcio 2018-2019

 

Leave a Reply

ArabicChinese (Simplified)EnglishFrenchGermanItalianJapanesePortugueseRussianSpanish