NEWS

Partecipa al sondaggio

Un club, un motto, un’identità. Partecipa anche tu al sondaggio e vota il motto del nostro club.

“Fino alla fine”, “Una terra, un popolo, una squadra”,“Dal 1900 la prima squadra della capitale”, “Més que un club”, “Audere est facere”, sono solo alcuni tra i motti più conosciuti adottati da squadre di calcio italiane ed europee.
Ma, vi siete mai chiesti quale sia il motivo che spinge molti club calcistici, e non solo, a dotarsi di un motto che li contraddistingua?
La risposta sta nell’essenza del motto stesso. Il motto serve a rivendicare la propria identità e il senso di appartenenza ad un gruppo, condizioni necessarie per raggiungere la coesione tra i membri stessi e questo, a maggior ragione in ambito sportivo, è anche uno dei presupposti necessari per poter raggiungere la vittoria in campo.
Il motto, inoltre, sintetizza l’insieme di valori distintivi di cui è portatore il club e ne esprime la filosofia. I tifosi, i dirigenti, ma in primis i giocatori che disputano le partite, debbono farlo proprio e portarlo nel cuore, perché il motto serve ad unirli come fossero tutti parte di un’unica grande “famiglia”, di un unico gruppo tribale.
Da venerdì 01 febbraio 2019 sarà presente sulla nostra pagina Facebook ufficiale un sondaggio intitolato: “VOTA IL MOTTO UFFICIALE DEL NOSTRO CLUB”, al quale chiediamo a tutti i nostri tifosi di partecipare per esprimere la propria preferenza.
I motti proposti sono due ed entrambi in lingua latina (scelta peraltro condivisa da molti club europei) per enfatizzare le origini storiche e i valori fondanti su cui si fonda la nostra civiltà:

  • FORTIS CADERE, CEDERE NON POTEST” (Significato: “I forti possono cadere, ma non possono cedere”)
  • PER OMNIA ASPERRIMA” (Significato:”Attraverso qualsiasi difficoltà”).

Il sondaggio sarà aperto per una settimana.
Partecipa al sondaggio e aiutaci anche tu a scegliere il motto dell’USD Pramaggiore Calcio!

 

VAI ALLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK